martedì 20 novembre 2012

La Venaria e la Barca Sublime

Ed eccoci a sabato mattina! Ancora cielo grigio, quindi tutto è grigio e opaco...pazienza! Questo è il "limite" del Nord: manca il colore e la luminosità che, per noi del sud, è vitale! 
Ma la voglia di conoscere questa città mi intriga molto e alla fine poco importa che non ci sia il sole, l'importante è che non piova!
Dopo la lauta colazione in albergo ci siamo diretti alla fermata della navetta che ci avrebbe portato alla Reggia di Venaria. Ne ho tanto sentito parlare da alcune amiche che non me la sarei persa per nulla al mondo.

Ingresso della Reggia di Venaria

Non sapevamo assolutamente come sarebbe andata la giornata, non mi ero neppure documentata fidando sul mio fedele Ipad che mi ha accompagnato per tutta la vacanza meglio di una guida cartacea! (sto diventando Ipad -dipendente, il che mi preoccupa!)

Il Borgo di Venaria

Arrivati al Borgo, per altro molto carino, ci fiondiamo alla biglietteria con la nostra carta Torino per farci consegnare tutti i biglietti utili alla visita completa della Reggia. Lì riceviamo la prima sorpresa: "correte alle Scuderie Juvarriane, fra 10 minuti inizia lo spettacolo!"
Spettacolo? che spettacolo ci può mai attendere dentro le scuderie; un pò scettici e un pò incuriositi ci dirigiamo a passo veloce verso le scuderie che già da sole costituiscono uno spettacolo maestoso!
Ci mettiamo in fila davanti ad un tendaggio rosso e l'assistente ci prega di attendere ancora qualche minuto...saremmo stati fra i primi visitatori a godere di una novità assoluta, inaugurata in forma ufficiale appena il giorno prima! Infatti proprio dal 16 novembre si sarebbe potuta ammirare, nella stupenda ambientazione delle Scuderie Juvarriane, la Barca Sublime, la Peota Reale commissionata da re Vittorio Amedeo II come palcoscenico della regalità sull'acqua! 
Uno spettacolo multimediale ci avrebbe magicamente portati a Venezia e da lì a Torino, lungo il Po, facendoci conoscere i personaggi, reali e di fantasia, che hanno contribuito alla ideazione, alla costruzione e realizzazione di una delle più belle e regali imbarcazioni dell'epoca!
Lo spettacolo, suddiviso in tre parti proprio come un'opera teatrale (ouverture, prologo e spettacolo vero e proprio), con musiche di Vivaldi a fare da colonna sonora, viene proiettato sulla enorme volta della galleria in cui è esposto il Bucintoro Reale che poggia su un pavimento di specchi su cui si riflettono le immagini dando la sensazione della navigazione della barca sul fiume...


La Peota Reale (foto dal web)


Insomma una magia da non perdere assolutamente ...un'altra delle tante magie bianche che ci riserva questa splendida città!
Eh sì, perché Torino pare che sia uno dei tre vertici del triangolo magico che unisce le città della magia bianca Praga, Lione e, appunto, Torino! Ma anche uno dei vertici della magia nera con Londra e S. Francisco! 
Ma questa è un'altra storia....


Nessun commento:

Posta un commento