domenica 20 novembre 2011

Ricettine...

Visto che a molti di voi piace cucinare ho due ricette da proporvi: una un pò più lunga, soprattutto nei tempi di cottura e l'altra...velocissima come al solito!
La prima è una classica ricetta che forse molti di voi hanno già cucinato almeno una volta: un bel brasato al vino rosso. Mio marito me lo chiedeva da tempo ma le temperature erano ancora troppo elevate per un piatto del genere.
Dopo aver adagiato il mio bel tocco di carne in un contenitore di pirex, ho affettato grossolanamente una bella cipollona rossa, 3/4 carote, una costa di sedano, ho aggiungo 1 foglia di alloro e 2 chiodi di garofano e ho innaffiato il tutto con una bottiglia di buon vino rosso. Ho coperto il contenitore e l'ho lasciato in fresco per tutta la notte.
Al mattino ho messo un pò di olio in una casseruola, vi ho adagiato la carne ben scolata dalla marinatura e l'ho "sigillata" facendola rosolare da tutte le parti a fuoco vivace. Poi ho aggiunto le verdure, anche quelle ben sgocciolate e le ho fatte appassire per qualche minuto, ho aggiunto il mio tocco personale (al posto del sale una spruzzata di salsa di soia, non dolce per carità!) e infine il vino. Ho coperto la casseruola e ho lasciato cuocere a fiamma bassa per quasi 3 ore!
Intanto un profumino si spargeva nell'aria e apriva lo stomaco ad una fame insaziabile!
Terminata la cottura, ho tolto la carne e ho lasciato che il ristretto di vino e le verdure s'intiepidissero un pò, dopodiché ho frullato tutte le verdure col frullatore ad immersione, fino a che non ho ottenuto una bella cremina densa; ho affettato la carne in fette un pò spesse, le ho ricoperte tutte con la cremina e ho fatto scaldare il tutto prima di servire a tavola! 
L'ideale è accompagnarlo con una buona polentina o un purè di patate!
Brasato...spazzolato!!!!

La seconda ricettina è una pasta al ragù di funghi e salsiccia. Questa volta ho usato il mio Bimby, ma si può tranquillamente cuocere il tutto sul fornello e poi utilizzare il solito frullatore ad immersione.
Ho tritato un piccolo scalogno e l'ho fatto rosolare in olio evo 3 min a 100° vel soft, poi ho aggiunto una salsiccetta spellata e sbriciolata (ancora 3 min, 100° vel. soft) e infine i funghi (avevo degli champignon, ma coi porcini è tutta altra cosa!) ho sfumato col vino, aggiustato di sale e lasciato cuocere per una decina di minuti sempre a 100° vel soft. Passato il tempo ho frullato il tutto per 20 sec a vel 6/7, ho raccolto tutta la salsetta sul fondo del boccale con la spatola e ho lasciato insaporire ancora per 5 min. Nel frattempo ho lessato le mezze maniche al dente e a fine cottura le ho condite col sugo appena fatto: una bella spolverata di parmigiano e...gnammete...anche queste spazzolate!!! Piatto unico!! Poi un bel frutto e il pranzo è risolto!
Ciao scappo a portar fuori il cane, ha già avuto tanta pazienza!