martedì 20 dicembre 2011

Un segnaposto veloce veloce

In tutta fretta, come al solito, vi presento un segnaposto da realizzare in un attimo a costo zero e che comunque ha fatto la sua bella figura a tavola con gli amici!




Ho semplicemente arrotolato il tovagliolo fermandolo con un nastrino, poi ho ritagliato un pezzetto di feltro rosso a mo' di fiammella e ho dato la stessa forma, rimpiccolendola un pochino, al nome stampato su un semplice foglio bianco.
Se non avete feltro rosso in casa potete utilizzare del cartoncino rosso o semplicemente colorare del cartoncino bianco. 
E se poi avete voglia e tempo e non vi sarete ridotte come me ad un secondo prima dell'arrivo degli ospiti, potrete anche sfumare di giallo e arancio la parte bianca della fiammella rendendola ancora più verosimile!!!
Avrete così dei simpatici segnaposto in tema col periodo natalizio: semplici ma piacevoli e soprattutto da poter realizzare...all'ultimo minuto!!!!

Natale è sempre più vicino!!!!

Non faccio conti alla rovescia, ma siamo già a martedì 20 dicembre! L'inverno è improvvisamente arrivato, fa un gran freddo (forse quello giusto, ma visto che fino a qualche giorno fa sembrava ancora...settembre...), ma anche oggi c'è una splendida giornata di sole!
L'albero è rimasto senza puntale, il presepe non è stato ancora fatto...insomma è come se questo Natale rimanesse in... sospeso!
Vorrei che tornassero i "natali" di una volta, quando tutto era organizzato con entusiasmo e cura, i pacchetti chiusi in cantina perchè le bambine non sapessero e non vedessero fino all'ultimo momento, i preparativi della cena e del pranzo del 25...
Ora tutto questo non c'è più, le "bambine" sono grandi: il grande segreto di Babbo Natale è ormai svelato da tempo e tutto ha perso di fascino.
Ma alla fine prevarrà la voglia di dare nuovamente senso a questi giorni e so che all'ultimo minuto avremo il solito Natale scintillante!!!!
Intanto ho finito una serie "infinita" di cuoricini rossi: piccoli segnalibro per pensierini dell'ultimo minuto





E' un semplice cordoncino con alle estremità un cuoricino e una nappina, tutto realizzato all'uncinetto e poi confezionato su uno di quei dischetti da pasticceria in carta dorata e infilato in un sacchettino di cellophan!
Ne ho fatti una decina da tenere a portata di mano per ospiti improvvisi o per qualche regalino inaspettato da ricambiare.
Insieme ai salvagocce per "vestire" le bottiglie sulla tavola in festa che ho già presentato qualche giorno fa, sono le piccole creazioni dell'ultimo momento!!