sabato 17 settembre 2011

Un pò di cucito

Buongiorno amiche! Inizia il mio ultimo we al mare! Il prossimo sarò impelagata nel caos cittadino! quindi cerco di godermi queste ore di relax al massimo!
Ancora non vi ho mostrato alcune delle mie realizzazioni con la stoffa! Non so cucire benissimo, ma me la cavicchio: ho iniziato a cucire qualcosa quando aspettavo la mia prima bambina. Odiavo spendere per quegli insulsi camicioni che si portavano 30 anni fa quando si aveva il pancione! Così, BURDA alla mano, iniziai a tagliare e cucire! Poi qualche abitino per le bambine e ancora adesso qualcosina per me, ogni tanto, la realizzo. Ultimamente però ho deciso di utilizzare un pò di scampoli di tessuto che avevo conservato nel cosiddetto "cascione": cassapanca o baule in cui in genere si conserva tutto quello che si desidera conservare, vuoi per ricordo, vuoi perché si pensa possa tornare utile! Ovviamente si decide di far pulizia nel "cascione" esattamente 24/48 h prima che quella tal cosa improvvisamente e dopo anni e anni diventa indispensabile!
Comunque, tornando alle "pezze" mi sono state utili nella realizzazione di parecchi regalini per le amiche.
Primi fra tutti i "famosi" porta teglie o portatorte come qualcuno li chiama!
Io, per me, ne ho una mezza dozzina di tutte le dimensioni...
A volte, quando sono invitata da un'amica a cena, porto qualche "cibaria" preparata da me e confezionata in un portateglia che poi lascio volentieri in regalo all'amica, che in genere gradisce molto sia il contenuto che il....contenitore!



Questo l'ho realizzato in double face: è bello variare!

Con la stoffa ho realizzato anche questa confezione regalo per una bottiglia da regalare ad un amico! Qui però non ho usato né ago né filo, ma solo la tecnica giapponese del "furoshiki"!
Spesso "incarto" i miei regali con la stoffa e con questa tecnica! I libri, ad esempio, si adattano molto!
Certo i tessuti giapponesi sono molto belli e soprattutto si adattano meglio a queste confzioni, piuttosto che il cotone che ho utilizzato io, ma l'effetto è comunque piacevole. Se avete dei vecchi foulard provatelo anche voi!



E ancora....le mie shoppingbag. Quando torno ne devo realizzare altre, fanno sempre comodo!



Fra le shoppingbag ci sono anche due portaocchiali e un piccolo portateglie utile per piccoli contenitori!

E per oggi ....basta con la stoffa!
A presto!