lunedì 31 ottobre 2011

Nuova ricettina light

Questa settimana è stata veramente fiacca e quella che sta entrando ... non entra con buoni auspici, speriamo si smentisca presto!
Altro motivo per cui non mi piace l'inverno: i mali di stagione che tanto scompiglio creano nei nostri organismi e nella nostra quotidianità!!

Ho notato, con molto piacere, che le visite a questo bolg sono sempre più frequenti. Peccato che non arrivino anche i commenti che servirebbero a migliorarlo e renderlo più piacevole....ma non si può aver tutto!!!

Vedo che le ricette, come al solito, attirano più di altro: peccato che non abbia tanta passione per la cucina, anche se mi riesce abbastanza bene. In ogni caso in questi ultimi giorni, causa il "famoso" mal di stagione, più che riso bollito non ho preparato!!!
Però una ricettina veloce veloce e leggera leggera ve la posso postare egualmente. Non è una mia invenzione, anzi, ve lo dico subito l'ho trovata su internet, ma l'ho leggermente modificata perché prevedeva ingredienti non consoni allo stato attuale del nostro stomaco!
Devo dire che comunque mi è piaciuta molto! Parlo delle pennette al limone. 
Il primo ingrediente indispensabile è un bel limone biologico, cioè non trattato con paraffine varie! Uno o due a seconda della grandezza. Ne grattugiamo la buccia in un piccolo wok e aggiungiamo un cucchiaio di olio (la ricetta originale prevede burro),e lasciamo che l'olio si insaporisca.
Nel frattempo portiamo l'acqua per la pasta ad ebollizione, la saliamo e vi lessiamo le pennette, scolandole qualche minuto prima del termine del tempo di cottura e conservando l'acqua di cottura.
Aggiungiamo le pennette al condimento nel wok, con il succo di un limone e qualche cucchiaiata di acqua della pasta e portiamo a termine la cottura delle pennette (continuando ad  aggiungere acqua se necessario). Un momento prima di spegnere la fiamma spolverare con una cucchiaiata di parmigiano grattugiato, prezzemolo e (sempre stomaco permettendo) pepe.
Impiattare e servire! Voilà!!

PS: come al solito...chi pensa a fare foto al momento di mettersi a tavola!!!! Solo le blogger di professione!!! Sorry!!!