venerdì 14 ottobre 2011

E se arriva il freddo????

Eh già! se arriva il freddo, all'improvviso, quando ancora non abbiamo riorganizzato l'armadio???
Niente paura, amiche mie, tirate fuori lo sciarpone, mettete un bel bottone (fa pure rima) e create una bella mantella calda calda da poter indossare subito ai primi freddi, sul maglioncino, sul tailleur....dove vi pare, insomma!






Questa l'ho realizzata due inverni fa, è stata una "vera amica" per me! Calda, avvolgente....
E' realizzata a ferri, ovviamente, in maglia rasata e con due treccioni a fare da "cimosa"!
Buon lavoro, allora! Sbrigatevi perché il freddo è in ...agguato! Prima o poi arriverà e senza troppo preavviso!!!

Ricettina...

Buongiorno mondo! ben svegliati! In verità stamattina avrei voluto dormire fino a tardi, ma ha provveduto il mio cane a buttarmi giù dal letto! E' innamorato e passa quasi tutto il tempo a struggersi d'amore guardando il balcone della sua bella!!
Comunque non sono qui a raccontare le pene d'amore del mio cirneco; quelle, immagino, non interessano nessuno!
Invece vi voglio raccontare dell'improvvisa voglia di polpettine di melanzane che mi è presa ieri sera!
In verità era un pò che mia figlia mi aveva chiesto di preparargliele, ma la sola idea di mettere in forno la melanzana, lasciare che cuocesse, lavorarla con tutti gli ingredienti etc etc....insomma solo a pensarci mi passava la voglia.
Piccolo particolare, ieri sera, quando ci ho pensato, era già quasi ora di cena quindi stavo per rinunciarci. 
Poi ho pensato di mettere in azione tutti i potenti mezzi che la tecnologia mette a disposizione delle casalinghe "disperate" come me e ho deciso di fare una prova!
Ho preso una melanzana, l'ho tagliata a tocchetti non troppo piccoli, l'ho salata leggermente e messa nella teglietta da microonde, quella per cuocere a vapore. Nel vassoio inferiore ho messo un pò di acqua, in quello superiore, forato, le melanzane e ho coperto lasciando un piccolo sfiato per il vapore. 10 minuti massima potenza.








 Intanto nel mio bravo Bimby (ma va bene un qualsiasi robot) ho tritato il parmigiano, e ho preparato gli altri ingredienti per fare le polpettine (1 uovo, 3/4 fette di pancarrè). Appena il microonde ha finito il suo tempo di lavoro (per fare in fretta perchè erano già le 20 passate) ho sgocciolato le melanzane, le ho messe sul balcone, coperte dal coprivivande e le ho lasciate freddare un pochino, il tempo sufficiente ad intiepidirle e poterle strizzare prima di mixarle con gli altri ingredienti. 
Intanto ho preparato un padellino con l'olio e anche la teglia per il crisp: volevo provare le due versioni quella fritta e quella al crisp e fare una comparazione!
Velocemente ho preparato le polpettine passandole poi nel pangrattato e le ho adagiate in parte nell'olio bollente e in parte sul piatto crisp leggermente unto.
Risultato: OTTIMO. 
Quelle al crisp sono venute un pò più asciutte e sode, ma anche loro con una bella crosticina (mia figlia le ha preferite). Quelle fritte sono rimaste più morbide (sono piaciute di più al marito) .
Insomma erano passati si e no 30 minuti dal momento in cui avevo deciso di fare la prova al momento di metterci a tavola e non avevo neppure fatto le solite corse ai fornelli.....
PS: sono sicura che a voler ripetere la ricetta, non verranno buone come quelle di ieri sera!
Queste sono quelle che sono avanzate,!