sabato 28 gennaio 2012

Qualche altro lavoro a decoupage

E' un anno che non lavoro più a decoupage.
Ho provato diverse tecniche, da quella più tradizionale con ritagli di carta di qualunque genere e spessore, fino a quello più recente con i tovaglioli e la carta di riso usata come base al posto delle basi acriliche. 

Da un certo punto di vista il decoupage tradizionale è quello che dà più soddisfazione, dietro c'è un grandissimo lavoro ma c'è anche tanta fantasia e capacità creativa: ma ci vuole molto più tempo e quello, si sa, manca sempre di più!
Purtroppo, di quei lavori ho poco materiale e poche foto, anche se negli scorsi anni ho prodotto tantissimi oggetti con questa tecnica: anche cerchietti per i capelli!!

La mia più grande soddisfazione era quella di rendere unici oggetti che altrimenti sarebbero stati quasi insignificanti!
Persino roba di plasticaccia pronta a finire nell'immondizia acquistava una nuova "aria"!!!
Ho ancora qualcosina in giro per casa e magari un giorno o l'altro farò qualche foto!
Ho notato, in questi ultimi giorni, che ci sono state molte visite alla sezione decoupage del mio blog e quindi penso di accontentare qualcuno se ne parlo ancora o se posto qualche altra foto!

Tempo fa, durante una passeggiata a Deruta, acquistai una serie di basi per lampade da tavolo, grezze ovviamente. Dovevo arredare la mia casetta di campagna appena acquistata e avevo bisogno di punti luce per il soggiorno o per la camera da letto.
Questa lampada da soggiorno l'ho realizzata con i tovaglioli e la tecnica dello sfumato con un prodotto gelatinoso che sfuma i pigmenti colorati.





Il soggetto dei ricci mi è stato ...ispirato da un incontro "ravvicinato" con uno di questi animaletti che si era nascosto sotto un mucchio di fogliame secco e che per poco non avevo...inforchettato col forcone mentre facevo pulizia in giardino! Non me lo sarei mai perdonato se gli avessi fatto del male!

Questa invece è stata la mia prima tegola!
L'ho trovata in mezzo ai rovi, in campagna, e doveva avere almeno una trentina d'anni. L'ho tutta ripulita, spazzolata ben bene dai residui di terra e cemento ed è venuta fuori una base così bella, piena di sfumature di color biscotto che ho deciso di lasciarla al naturale aggiungendovi solo un tralcio di edera. 
Sarò presuntuosa, ma a me piace da morire!!
Volevo trasformarla in applique, aggiungendo una lampadina dietro e incassandola al muro di una sala hobby che poi non ho mai realizzato...quindi anche la tegola è rimasta così e forse, tutto sommato è anche più bella!



Ho altre tre tegole da proporvi: una specie di ...trilogia esotica...ma vi lascio con la curiosità!
Le vedrete nel prossimo post dedicato al decoupage!