domenica 16 ottobre 2011

Filetto di maiale al marsala in crosta di speck

Stasera, tanto per cambiare, non avevo idea di cosa preparare per cena: poi ho avuto una "folgorazione"! In freezer avevo un filettino di maiale, in frigo 4 fette di speck avanzate da ieri, e qualche patatina novella già lessata.
Ho infarinato il filetto (dopo averlo scongelato, ovviamente), l'ho velocemente rosolato in padella con un filo d'olio, poi l'ho avvolto nelle fette di speck, l'ho rimesso in padella. Appena ha ripreso a sfrigolare l'ho innaffiato con un bicchiere di Marsala stravecchio e una spruzzata di salsa di soya. Una volta evaporato il marsala, ho abbassato la fiamma, aggiunto un pò di acqua, ho coperto e lasciato cuocere un quarto d'ora o poco più.
Nel frattempo, in un'altra padella, ho lasciato scaldare un pò d'olio con qualche ago di rosmarino e vi ho aggiunto le patatine novelle già lessate e le ho fatte rosolare a fiamma vivace finchè hanno fatto una bella crosticina dorata.
Ho affettato il filetto, l'ho ricomposto su un piatto di portata, l'ho irrorato col suo bel sughino cremosetto e l'ho servito contornato dalle patatine croccanti!
Tempo di preparazione e cottura poco più di mezz'ora ed eravamo a tavola con una cena veramente gustosa!
Le foto? eh, no, questa volta proprio non ci ho pensato! ma non sarà difficile immaginare!!!
Provateci anche voi!