martedì 10 aprile 2012

Pasqua!









La Pasqua è appena trascorsa, ma sono stata così presa da alcuni lavori dell'ultimo minuto per cui non o fatto in tempi a fare gli auguri a tutti!
Mi auguro che abbiate passato in serenità e pace questo we!

Passeggiata napoletana

Mi sono assentata un pò da questo blog e non solo...
Ma sono rientrata alla base e spero di riuscire ad essere più assidua!
Nell'ultimo we sono stata nella mia città natale, Napoli!

Ascolto spesso una canzone napoletana, cantata dal grande Roberto Murolo, del 1945, bellissima e struggente, che si intitola Munasterio 'e Santa Chiara. 
Racconta l'amore per la città, il desiderio struggente di ritornare a vedere i luoghi amati e forse ormai diversi da come si ricordano.
E c'è una strofa che sembra contenere in quelle tre righe i miei sentimenti verso la mia città:

E moro pe' 'sta smania 'e turná a Napule!
Ma ch'aggi''a fá...
Mme fa paura 'e ce turná!



Ma quando finalmente riesco a tornare, beh, non vorrei più andare via: resta la città più bella del mondo, in cui coesistono in maniera incredibile tradizione e modernità, eleganza e sciatteria, arte vera e arte fasulla, gioia e dolore. 
Avrei voluto avere il tempo di fotografare ogni angolo e ogni scena, ogni viso...ma avevo solo il cellulare con me e poco, pochissimo tempo, per cui, alla fine, ho preferito riempirmi gli occhi e il cuore di quelle immagini!
Ma qualcosa sono riuscita a fissare nelle immagini e le posto volentieri, forse a qualcuno potrà interessare o potrà suscitare quella stessa "smania 'e turna' a Napoli", mista alla "paura 'e ce turna'"!!!



Immancabile foto alla Piazza del Plebiscito, meravigliosa da quando non è più invasa dal traffico e da auto parcheggiate! Ancora non ci posso credere che si sia riuscito ad ottenere questo...miracolo!

In questo periodo, in vista della America's Cup, l'isola pedonale inizia qui e continua per tutta la via Partenope, proseguendo poi per la via Caracciolo fino a Mergellina... altro miracolo partenopeo anche se, purtroppo, solo temporaneo!




Onestamente spero proprio che ai napoletani piaccia questa opportunità di rivivere la propria città e decidano di adottare questa nuova viabilità per sempre!



Breve, troppo breve questa passeggiata napoletana!