domenica 23 ottobre 2011

L'odore dell'inverno!

Ciao a tutti e BUONA DOMENICA!!!!!
Vi domanderete perché ho  intitolato questo post "L'odore dell'inverno"...ora ve lo spiego.
Io non amo il freddo, ci si deve coprire e questo mi fa sentire....compressa!  Il buio arriva presto e va via tardi! Mi piace la luce, il sole, la temperatura mite che ti fa vestire leggera e ti lascia libera ma... dell'inverno mi piace ....l'odore!
E' qualcosa che senti all'improvviso nell'aria ed è molto piacevole. Dà un senso di pace all'anima, la stessa sensazione che si ha dopo che è passata una tempesta!
La primavera e l'autunno sono (a mio parere) stagioni di passaggio, sono l'inevitabile ponte fra l'estate e l'inverno. Sarà che a me non piacciono le mezze misure, ma queste due stagioni intermedie mi danno una sensazione di scompiglio, mi agitano e non alimentano la mia fantasia! Mi mettono in uno stato di attesa: attesa dell'estate che amo immensamente, attesa dell'inverno che vorrei passasse in fretta1
Fino a qualche anno fa adoravo l'inverno: l'inverno era "il Natale": a casa si era sempre tutti insieme a Natale.
A volte venivano  i parenti più stretti dalle loro città di origine, a volte andavamo noi tutti da loro (i miei familiari sono a Napoli, quelli di mio marito a Palermo). A poco a poco la famiglia si è...assottigliata e non poter avere accanto le persone più care ha fatto sì che il Natale diventasse sempre più una festa da sopportare, da dover festeggiare a tutti i costi, priva ormai del collante che la rendeva FESTA.
Così ora il Natale non mi piace più, non lo attendo più con l'ansia di chi vuole che tutto sia perfetto e dolce e incantato....ecco...l'incanto del Natale non c'è più! Non mi preparo più al Natale con gioia, anzi, vorrei non arrivasse mai!
Ma c'è ancora l'odore dell'inverno....un odore che a volte si sente a volte no. Un profumo di legna odorosa, un profumo di bosco anche dove il bosco non c'è, un profumo di ....freddo.
L'ho sentito, ieri sera, per un attimo ed è bastato quell'attimo a farmi tornare la pace nel cuore, a rasserenarmi dopo una giornata di tensione!
Dopo qualche momento non lo sentivo più quell'odore, ma so che tornerà ed è questo che mi piace dell'inverno in arrivo!






Forse sono riuscita a sbloccare i commenti...quindi venite a farmi compagnia! Vi aspetto, aspetto i vostri post! Anche perché è desolante avere la sensazione di parlare solo a se stessi!

Buon proseguimento di domenica!