martedì 22 novembre 2011

Per una bimba

Visto che la noia in tv era "interminabile", ne ho approfittato per cimentarmi in queste vezzose scarpine da neonato, il cui schema velocissimo ho trovato da qualche parte sul web. Poi le ho rifinite a mio gusto! 
La cosa simpatica è che sono facilmente modificabili nelle taglie: ne approfitterò per fare un altro caldo regalino natalizio alla mia amichetta preferita: Maria Vittoria. Lei ormai ha 3 anni, ma un paio di calde scarpettine quando sta a casa della nonna le faranno comodo! Spero solo di trovare qualcosa che funzioni da antisdrucciolo da poter applicare sotto la pantofolina...
Mi sapete suggerire?


Nuovi lavori, finalmente!

Ebbene sì! finalmente mi si è risvegliata una piccola, piccolissima voglia di fare...ho ripreso in mano i ferri e mi sono rilanciata in nuovi veloci e utili lavori "invernali"!
Ho tanti gomitoli avanzati da precedenti lavori più impegnativi e ho deciso di farne calde collarette e cappellini per la famiglia e perchè no, anche per le amiche. Magari da mettere sotto l'albero a Natale!
Così mi sono trovata della bella lana grigia, ho tirato fuori le varie riviste che ho conservato in questi ultimi anni e mi son data da fare, davanti alla tv, di sera (tanto non c'è mai nulla da vedere!) e ho iniziato.....



E' un semplicissimo punto treccine, si lavora su un n di m multiplo di 5+ 3:
1° ferro, *3 m rov, 2 m incr. a sin (= lavorare a dir la 2° m. passando con il f destro dietro la 1°m e, senza far cadere la m dal ferro, lav a dir la 1° m)* ripetere da * a*. 3 m rov
2° ferro lavorare le m come si presentano
3° ferro come il primo
con i ferri 6 avv 115 m e per il bordino lavorare a m tubolare per 4 f (pari a 1 cm). proseguire a punto treccine, eseguendo ai lati 1 m di margine (io ho sbagliato perché ovviamente non sono stata attenta a quello che leggevo ...ma sono stata attenta nel cucire, poi). A 31 cm dal bordino lav 4 f a m tubolare e quindi chiudere le maglie con l'ago a punto maglia. 
Alla fine il risultato è stato questo



Un bel collone caldo caldo e morbido morbido subito requisito dalla mia figlia maggiore che ha approfittato del fatto che la sorella era fuori e non aveva neppure visto quello che stavo realizzando! 
Ma tanto, è un lavoro così veloce che in un paio di sere davanti alla tv si finisce!
Ho subito iniziato il cappellino da abbinare...stasera sarà finito! Sempre che mi basti la lana!!! Altrimenti si trasformerà in una fascetta scalda fronte...o copri orecchie...o ...qualcosa ci inventeremo!