giovedì 27 ottobre 2011

Riciclo o meglio riutilizzo!

Le idee per il riciclo delle cose non finiscono mai!
Ieri ero a cena con un gruppo di amiche, tutte con una gran voglia di fare e soprattutto di ...non invecchiare o almeno non invecchiare passivamente!
Tanto, volenti o nolenti, questo cavolo di orologio va avanti  e macina secondi, minuti, ore, giorni, settimane, mesi, anni....troppi e sempre troppo in fretta!
Cmq tornando a ieri, siamo state proprio bene solo noi "fanciulline", a chiacchierare di quello che ci piace di più e fra una chiacchiera e l'altra si è finiti a parlare di questa "mania" che abbiamo, un po' tutte, di conservare ogni cosa con l'idea di riutilizzarla in qualche modo!!!!
Così continuiamo a riempire il famoso "cascione", fino al momento ...di buttare tutto insieme un momento prima che ci venga in mente il modo di riutilizzare quella determinata cosa!
Ma qualcuno riesce prima a farsi venire in mente l'idea giusta....
Un'amica, ad esempio, non butta mai  via i vecchi maglioni di tutti i componenti della famiglia. Elimina le parti più consunte e taglia il resto a quadrati o rettangoli (conserva anche le maniche, unendole in maniera opposta fra loro) e crea così un patchwork di maglia con cui realizza plaid! Utilizza poi le vecchie camicie per farne fettuccia per unire i vari pezzi ritagliati in modo che non si smaglino. Ci vuole una pazienza certosina, immagino, ma basta non avere fretta!
Le ho chiesto di farmi vedere la realizzazione di una di queste coperte, in quell'occasione le chiederò di poter fotografare i suoi plaid e se ne avrò l'autorizzazione, posterò la foto.
Se avrete pazienza, prima o poi, mi cimenterò anch'io in questo tipo di realizzazione perché ho diverse cose in maglia che non voglio buttar via!