domenica 28 ottobre 2012

Voglia di cucinare????

Voglia di cucinare...mai, voglia di assaporare (diciamo di mangiare) ...tanta, troppa!!!

Oggi ho deciso di fare gli involtini di melanzane col riso, su suggerimento del marito che li richiedeva da tempo. 

Avevo ancora quattro melanzane, le ho affettate e fritte in poco (ahimè) olio evo nella padella di ceramica. Le ho messe su carta assorbente e nel frattempo ho preparato un veloce risottino al pomodoro, con la pentola a pressione!

Vi prego, non inorridite!!! io trovo che venga benissimo anche così! ;)

Calcolo una tazza di riso per 3 persone: lo tosto in poco olio evo, lo sfumo con il vino, aggiungo 2 tazze di acqua calda o brodo e della passata di pomodoro, sale (se uso il brodo non aggiungo sale, ovviamente) e chiudo la pentola a pressione. Calcolo 6 minuti dal sibilo della valvola, scarico il vapore, apro e condisco con caciocavallo ragusano grattugiato, un pò di parmigiano reggiano, aggiusto di sale se necessario e lascio raffreddare un pò.
Intanto stendo le fette di melanzane, se sono troppo strette ne metto due appaiate e leggermente sovrapposte, su ognuna adagio un cucchiaio di riso e dei pezzetti di primosale siciliano, le avvolgo e le pongo nella pirofila da forno.




Condisco ancora con un pò di salsa di pomodoro, una spolverata di caciocavallo o parmigiano e pezzettini di primosale.

La foto è venuta mossa, quindi inserisco anche quella dell'assaggino preparato per mia figlia.





Poco prima dell'ora di pranzo, ho acceso il forno a 200° e vi ho infornato la mia pirofila per 10 minuti.
Poi ho servito gli involtini ben caldi come primo piatto!





Ops! Purtroppo avevo dimenticato di togliere il basilico e si è...sbruciacchiato...ma a parte quello, gli involtini li abbiamo letteralmente "spazzolati"!!!!

E se la ricetta vi ha intrigati....buon appetito!!!


E se vi fosse avanzato il risotto, aggiungeteci prosciutto cotto a dadini, pezzetti di formaggio, ungete una piccola pirofila o anche un padellino antiaderente per fare più in fretta. Spolveratelo con pangrattato, ponetevi dentro il risotto, rispolverate la superficie di altro pangrattato e infornate o mettete il padellino sul fuoco medio e in questo caso, appena si sarà formata la crosticina sotto rigirate lo sformatino aiutandovi con un piatto!
E...ari-buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento